Cannabis con additivi a Messina: “la chiamano “plutonio” e in lockdown vale 50€ al grammo”

di Palmira Mancuso – Facendo seguito all’appello raccolto nel mondo di giovani e giovanissimi consumatori di cannabis a Messina, abbiamo intervistato un 35enne che ha voluto testimoniare in maniera anonima l’allarme che sta girando per canali non ufficiali tra i consumatori, alcuni dei quali avrebbero ricorso all’ospedale per gli effetti di questa sostanza non meglio identificata.



“Da dieci anni faccio uso quotidiano di cannabis, ho vissuto fuori da Messina in posti dove era legale, l’ho anche coltivata. Ritornando in città sono rientrato nel circuito illegale, e in questo lockdown ho assistito alla crescita del prezzo. Sto adesso fumando quella legale senza thc, ma non produce alcun effetto sui dolori ossei di cui soffro. Soltanto poche settimane fa ho scoperto che anche a Messina ci sono comitati per l’uso terapeutico, ma solo perchè io ho cercato informazioni, altrimenti difficili da reperire”.

Quest’uomo ci ha spiegato che appena scattata l’emergenza Covd19 e le conseguenti restrizioni, gli stessi spacciatori finite le scorte hanno proposto ai consumatori un hashish chiamato “plutonio”, venduto a 50 euro al grammo ed “erba” a 20/25 euro al grammo (contro i 5/10 euro). Nella foto in apertura un esempio di come appare, ovvero simile alla normale cannabis e al normale fumo.

Lavorando nei circuiti dell’intrattenimento e della notte, questo messinese ha raccolto diverse testimonianze e lui stesso ha acquistato questa sostanza capendo che non si trattava di semplice “cannabis”: “Un mese fa mi è arrivato in mano un pezzettino di questa chiamiamola erba, ho fatto due tiri contati e mi è venuto un giramento di testa, mi tremavano le gambe, mi sono dovuto sedere: non riuscivo neanche a vedermi le mani per almeno venti minuti”.

Effetti che hanno portato diversi giovani in ospedale, senza che poi siano seguite denunce. Ma da qui l’appello a non usarla pensando che sia cannabis.

Ecco l’intervista integrale:

intervista di Palmira Mancuso

🔴Cannabis con additivi a Messina: "la chiamano "plutonio" e in lockdown vale 50€ al grammo"maggiori informazioni al link:➡️➡️➡️http://www.messinaora.it/notizia/2020/05/11/cannabis-additivi-messina-la-chiamano-plutonio-lockdown-vale-50e-al-grammo/130486

Publiée par MessinaOra.it sur Lundi 11 mai 2020

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it