Dimissioni del Direttore Sanitario di Asp Messina Sindoni, a gennaio era stato presentato un esposto

di Michele Bruno – “Il Dott. Domenico Sindoni in data odierna ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Direttore Sanitario di questa Azienda Sanitaria Provinciale di Messina”.

A comunicarlo oggi è Asp Messina, che conclude dicendo che “Il Direttore Generale ha accolto le dimissioni e ha ringraziato il dott. Domenico Sindoni per la collaborazione e per il lavoro fin qui svolto nella qualità di componente di questa direzione strategica”.

A fine gennaio, era stato presentato un esposto dal segretario aziendale della Fp Cgil Medici Emilio Cortese e dal coordinatore della Uil Fpl Area Medica, Mario Macrì che ritenvano illegittimo l’incarico di Direttore Sanitario dell’Asp attribuitogli.

L’esposto analizzava i titoli e i requisiti dichiarati da Sindoni nel “curriculum vitae” pubblicato sul sito di Asp Messina.

Secondo il parere dei sindacati, Sindoni non poteva essere iscritto nell’Elenco Regionale degli idonei alla nomina di direttore sanitario e quindi questa non era legittima. Sindoni era stato nominato più volte Direttore Sanitario di Asp Messina nei periodi 2014-2017 e 2018-2019. Il requisito dichiarato, essenziale per essere inserito ad elenco, era, secondo il documento, quello di avere ricoperto il ruolo di Direttore medico del presidio ospedaliero  di Barcellona Pozzo di Gotto dal 29 ottobre 2004.

Questo requisito non sussisterebbe perché, si legge nell’esposto “Sindoni a quel tempo non aveva la specializzazione in Igiene, né tantomeno l’anzianità di servizio nella disciplina di dieci anni così come previsto dalla legge”.

L’esposto era stato inviato anche all’assessore alla Salute Ruggero Razza, al Presidente dell’ Anticorruzione, a quello della Commissione nazionale Antimafia e della Corte dei Conti.

In quei giorni Sindoni si era difesoho dieci anni di anzianità nei servizi sanitari di base, che è equipollente all’area di igiene pubblica. Quindi il problema non esiste“.

Si potrebbe però supporre che l’esposto e la relativa polemica possano aver influenzato la decisione dell’ex Direttore Sanitario.

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it