L’Asd San Fratello festeggia il passaggio in Promozione

di Fra Pè – Nell’agosto del 2019 non si pensava che l’impresa di portare l’Asd San Fratello in Promozione potesse realizzarsi, o forse nessuno si azzardava a dirlo. Di fatto al primo tentativo il presidente Di Bartolo insieme ad una dirigenza sempre presente e attenta affidando la guida tecnica di Antonio Reale è riuscito a fare approdare l’Asd San Fratello in Promozione,

I ragazzi del tecnico sanfratellano dopo la famosa sconfitta con la Nasitana hanno conseguito 9 vittorie consecutive scavalcando la Sfarandina distanziandola di quattro lunghezze. Il vecchio bomber Calabrese ha vinto la classifica dei cannonieri. In una rosa di 24 giocatori solo sei erano di fuori il resto tutti di San Fratello. Sei ragazzi fondamentali che insieme a gente esperienza come Carbonetto, Cortese e Calabrese hanno guidato dei giovani promettenti, senza dimenticare il supporto di senatori della prima ora come Morello e Salanitro.

Ma ciò che vogliamo evidenziare è lo spirito di famiglia che si è venuto a creare in tutto l’ambiente sanfratellano.

La festa per la promozione iniziata con un pranzo conviviale dove tutta la società ha voluto ringraziare i giocatori, si è prolungata sino a tarda notte nell’antico borgo nebroideo.

Presente al pranzo che è stato offerto al Vecchio Carro, il Sindaco di San Fratello Dott. Salvatore Sidoti Pinto e il Sindaco di Acquedolci Avv. Alvaro Riolo, presenti anche la Presidente del Consiglio Comunale di San Fratello Betty Morello e l’assessore Dott.ssa Rosuccia Mancuso.

L’impresa è riuscita grazie all’impegno economico dei tanti sponsor provenienti non solo da San Fratello ma anche da diverse realtà.

Indiscutibile è l’impegno dei giocatori che hanno dimostrato un grande senso di appartenenza alla maglia neroverde.

La sfilata iniziata al “Galgiani” ha toccato diverse vie cittadine, tanta gente alla finestre o sui balconi delle proprie abitazioni a complimentarsi per il traguardo raggiunto. Tante le persone anziane che applaudivano il passaggio delle auto dove sventolavano le bandiere neroverdi. Una festa di tutti, un riscatto per una cittadina che conosce bene le difficoltà che la vita presenta e sa come superarle.

I giocatori seguiti da i tifosi che in questi anni non hanno fatto mancare il loro sostegno e la loro vicinanza, hanno voluto sostare davanti al cimitero del paese, dove Fra Giuseppe Maggiore ha fatto pregare per tutti i defunti in particolare per tutti coloro che hanno vestito la maglia del San Fratello, ricordando Salvatore Cortese, ex giocatore e dirigente di questa compagine. Dopo il momento di preghiera emozionante e toccante, il figlio Delfio accompagnato da alcuni giocatori ha deposto davanti alla tomba del padre una maglietta che ricorda il passaggio in Promozione.

La festa è l’atto finale di un periodo di sacrifici, di lavoro, di relazioni costruite con sapienza ma anche con qualche difficoltà.

Di seguito gli eroi del passaggio alla Promozione

Portieri: Salvatore Versaci, Simone Crimaldi

Difensori: Daniele Drago, Antonino Naro, Gabriele Carroccetto, Antonio Salanitro, Reanato Rakipi, Giuseppe Murabito, Andrei Coman

Centrocampisti: Delfio Cortese, Giacomo Bontempo, Benedetto Mangione, Angelo Margò, Matteo Emanuele, Salvatore Nicosia

Attaccanti: Delfio Calabrese, Benedetto Carbonetto, Salvatore Morello, Salvatore Marino, Marco Caprino

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it