Onda Ribelle (video), Comitato Salviamo Galati Marina protesta contro i ritardi, attesa per il bando che potrebbe arrivare

Publiée par Michele Bruno sur Lundi 6 juillet 2020

 

di Michele Bruno – Si è svolta ieri a Galati Marina la manifestazione “Onda Ribelle”, con cui il Comitato Salviamo Galati Marina ha cercato di ottenere risposte ai lunghi ritardi, sia dell’ Amministrazione comunale, sia del Governo regionale. Il mancato rispetto della recente promessa, fatta il 10 Giugno, insieme dall’Assessore alla Protezione civile Minutoli, sia dal Commissario regionale per il dissesto idrogeologico Maurizio Croce, di far iniziare la gara nella settimana dal 15 al 21 Giugno, ha spinto gli abitanti galatoti all’azione, paventando ulteriori azioni nel caso in cui non fossero arrivate risposte.

Ottima è stata la partecipazione dei cittadini, e si dicono soddisfatti anche i membri del Comitato, sullo sfondo del mare negato di Galati e della simbolica barriera, croce e delizia ormai per gli abitanti, sull’attuale spiaggia che in passato era una proprietà privata ospitante un giardino, quindi altrettanto simbolica del fenomeno dell’erosione costiera. La barriera dovrà essere sostituita dai pennelli definitivi, che permetteranno finalmente la sicurezza, la balneazione e quindi anche il ritorno del turismo, che ha in parte abbandonato la località.

Manifestazione Galati, un abitante prende la parola

Durante la manifestazione, mentre il Presidente Giulia Ingegneri parlava al microfono dal palchetto allestito, è arrivato il messaggio del Commissario Croce “il bando di gara è già firmato, partirà domani (cioè oggi)”. Si attende quindi a breve la pubblicazione.

Intervento del Presidente di Salviamo Galati Marina – Comitato Giulia Ingegneri ieri alla manifestazione #ondaribelle

Publiée par Michele Bruno sur Lundi 6 juillet 2020

E’ vero che sembrerebbe la fine, ma non lo è… Ingegneri avverte “siamo soddisfatti se partirà la gara, ma i lavori devono partire al più presto… A Settembre ci saranno nuove mareggiate e impediranno i lavori.”

Potrebbe quindi non bastare, e tornare l’incubo delle mareggiate di Marzo e Aprile che hanno rischiato di portare via case e vite. “Per questo motivo noi restiamo a monitorare – dice Ingegneri – non è detto che sia la parola fine”.

E’ intervenuto anche il Deputato Regionale M5S Antonio De Luca, il quale ha esaltato il lavoro del Comitato “senza di loro io e nessun’altro avremmo potuto far nulla, da quando esiste il Comitato all’Assemblea Regionale Siciliana si parla di Galati. Io mi sono impegnato perché il Comitato potesse essere ascoltato in Commissione a Febbraio, ho più volte parlato con Croce dei tempi, ma senza di loro non ci sarebbe stata questa attenzione”.

Publiée par Michele Bruno sur Lundi 6 juillet 2020

Prima della buona notizia (che dovrà essere verificata dai fatti) De Luca propone ironicamente, tra il serio e il faceto “Se non dovessero arrivare riposte, un paio di pullman a Palermo io li considererei”.

L’intervento del deputato ha però innescato una polemica da parte del Sindaco di Messina, il quale avrebbe accusato il deputato regionale di “prendersi i meriti” per gli eventuali risultati. Ad oggi Antonio De Luca non ha risposto agli attacchi del Primo Cittadino.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it