Incendi a San Saba e nella zona tirrenica della Provincia e incidente a Milazzo: interventi dei Vigili del Fuoco nella nottata di ieri

Incendi a Messina e nella Provincia tirrenica

di Michele Bruno – Nottata intensa per i Vigili del fuoco impegnati su più fronti e su diverse tipologie di interventi operativi. Dalle 20 di ieri sera 6 squadre operative hanno lavorato per spegnere gli incendi di interfaccia, sterpaglie e macchia mediterranea,  sviluppati nel territorio della zona tirrenica (con particolare riferimento ai comuni di Piraino, Rometta, Frazzanò, Milazzo e San Pier Niceto) e nella zona nord di Messina (San Saba e più precisamente in contrada Musarra dove sono state  temporaneamente evacuate alcune abitazioni, rientrate nella stessa notte o nelle prime ore del mattino).

 

Tra quelli della serata di ieri i Vigili del fuoco sono stati impegnati nel combattere un vasto incendio che si è sviluppato nel territorio del comune di Piraino, nella scarpata al di sotto del centro storico della cittadina.
Sul posto si sono attivate  due squadre provenienti dai distaccamenti VF di Patti e S. Agata di Militello e gli uomini della Forestale di Sant’Angelo di Brolo.
Stando a quanto ritengono i Vigili, anche se tuttora si tratta di ipotesi, pare che il rogo si sia scatenato in due punti diversi e che abbia interessato zone dove ci sarebbero solo sterpaglie. Non ci sarebbe stato dunque pericolo per abitazioni o persone.
Le squadre di soccorso sono sono intervenute con AUTOPOMPA SERBATOIO e PICK-UP con modulo ANTINCENDIO, per tentare di domare le fiamme, poiché il fronte di fuoco è risultato molto vasto.

Oltre i diversi roghi estesi in varie località della zona tirrenica, intorno alle 3.30 i Vigili del fuoco del Distaccamento di Milazzo della Caserma Bevacqua di MESSINA sono anche intervenuti, con APS (autopompa serbatoio) e PICK-UP attrezzato, per un incidente stradale autonomo, avvenuto a Capo Milazzo. Un’auto si è schiantata contro un albero, dopo aver urtato lo spigolo del marciapiede;  una delle due persone, che erano a bordo, è rimasta incastrata dentro l’abitacolo. L’infortunato è stato estratto dalla vettura tramite l’utilizzo del gruppo divaricatore/cesoie in dotazione al mezzo di soccorso, ed è stato affidato alle cure del personale del 118 che era sul posto con due ambulanze.

 

 

L’incidente non ha creato conseguenze per la circolazione. I Vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la vettura e bonificato la sede stradale e hanno continuato a lavorare per contrastare gli incendi boschivi che da diversi giorni investono la provincia di Messina. Gli interventi sono stati circa 20.

Alle ore 8 di questa mattina tutti gli incendi risultano estinti ad eccezione di quelli di Contrada Rapano a Rometta e Piraino per i quali si sta valutando l’utilizzo dei mezzi aerei per il loro spegnimento.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it