Gli abitanti di Contesse e della II Municipalità ritrovano il proprio mare

La spiaggia di Contesse come era prima...

di Michele Bruno – Molto probabilmente questa estate gli abitanti di Contesse e della II Municipalità potranno fare il bagno a mare (sempre ammesso che il Covid non lo impedisca).

Sono stati eliminati gli sversamenti che per moltissimo tempo hanno impedito la fruizione della spiaggia locale.

“Sono state diverse le segnalazioni, istanze e sopralluoghi in zona da parte del Consiglio della II Municipalità, soprattutto da questa Estate però le cose si sono mosse in maniera più rapida, fino ad arrivare oggi al lieto fine”.

Così afferma Paolo Scivolone, Vicepresidente della II Municipalità, in quota M5S.

La soluzione del problema annoso parte dall’impegno del Consiglio, che però, chiarisce Scivolone “ha trovato ascolto alle proprie istanze da parte dell’Amministrazione: il Consiglio può solo proporre, poi spetta a loro agire”.

Finalmente il divieto di balneazione adesso sarà tolto nell’intero tratto tra Gazzi e Zafferia. L’Amam si è impegnata nell’operazione di bonifica del litorale ed è previsto in vico Catena a Pistunina un nuovo intervento per eliminare gli sversamenti, infatti lì si trova ancora uno scarico a cielo aperto che termina a mare.

“La zona era anche piena di discariche abusive a cielo aperto, per esempio nella spiaggia di Contesse. E’ stata anche ripulita la zona e sistemata la spiaggia”. Spiega Scivolone.

“Siamo intervenuti anche perché le persone, nonostante i divieti, facevano il bagno spesso, con rischio per la propria incolumità…” Ha aggiunto.

Intanto Rete Ferroviaria Italiana (RFI) sta provvedendo, con l’uso di ruspe, al posizionamento di massi a protezione del Litorale e del tratto di ferrovia connesso dalle mareggiate che recentemente hanno colpito la spiaggia, anche nei sottopassaggi.

Così si prepara, per gli abitanti dell’ex Quartiere Calispera, un’Estate al mare, come avrebbe cantato Giuni Russo.  

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it