Certamen Peloritanum: del Liceo Impallomeni di Milazzo il migliore giovane latinista del sud Italia

Importante riconoscimento per il Liceo “G. B. Impallomeni” di Milazzo. Lo studente Francesco Dieni della classe III A Liceo Classico si è aggiudicato il primo premio nella sezione iuniores del Certamen Peloritanum Messanense, la prestigiosa competizione nazionale di traduzione dal latino organizzata dalla delegazione messinese “P. Sgroj-G. Morabito” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica presso il Liceo “F. Maurolico” di Messina e giunta quest’anno alla trentaduesima edizione.

Francesco, che è stato preparato dalla sua docente di Latino, la Prof.ssa Concetta Cicero, si è distinto tra decine di coetanei provenienti dai più importanti licei della Sicilia e dell’Italia meridionale per la sua versione italiana di un passo dal De bello civili di Cesare, di cui ha anche commentato gli aspetti retorico-stilistici.

Il ritorno all’Impallomeni della palma del Peloritanum è stato salutato con grande soddisfazione dal Prof. Massimo Raffa, responsabile di progetto per i certamina di lingue classiche, e dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Francesca Currò.

La premiazione avrà luogo Venerdì 8 Aprile alle 16:30 presso il Liceo “Maurolico”.

(Nella foto da sinistra: Francesco Dieni, Prof.ssa Cicero, Prof. Raffa, Dirigente Currò)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it