Mobilitazioni Non Una di Meno a Messina e in Sicilia: ecco le date

Questo weekend si tingerà di fuxia, un colore simbolico del movimento Non Una di Meno. Come in tutto il territorio nazionale, anche a Messina accogliamo la necessità di mobilitazione che nelle scorse settimane ha acceso Palermo e Catania, a seguito dei fatti del Foro Italico e dell’ennesimo femminicio nel catanese. 

Secondo l’Osservatorio nazionale di Non Una di Meno, la Sicilia si colloca al primo posto per femminicidi, suicidi e trans*cidi con il 14% sul territorio nazionale. E, purtroppo come da cronaca, non mancano gli stupri.

Non ci sentiamo sicure in casa, non ci sentiamo sicure per strada e per questo SIAMO FURIOSE! Le strade sicure le costruiremo insieme, unite contro ogni forma di violenza, riconquistando il nostro diritto a viverle senza paura. La nostra sorellanza entrerà nelle case, al fianco di ogni donna e persona che lo Stato trasforma in carnefice e la stampa in clickbait. Se lo Stato, se le forze dell’ordine, se la magistratura non ci difendono, FAREMO DA SOLE! 

Non vogliamo più contare le bare. Non vogliamo più vedere lividi e fratture!

Venerdì 8 settembre 2023 assemblea pubblica alle 17:30 a piazza Francesco Lo Sardo, conosciuta più come Piazza del popolo, motivo, questo, per cui l’abbiamo scelta. Perché appartiene a tutte e tutti. Perché finora è stata permeata dall’ombra di preconcetti e giudizi negativi, una zona da evitare. E noi ce ne riapproprieremo. Lanciamo un’assemblea pubblica, aperta e libera, per parlare di quello che vediamo e percepiamo per le strade, per parlare di quello che ci spaventa, per creare uno spazio sicuro e costruire una rete viva e dinamica in tutta la città. 

Sabato 9 settembre, la marea transfemminista approderà alla Manifestazione regionale Ti rissi NO!, alle 17:30 a piazza Bellini, Palermo, organizzata dal Coordinamento di Non Una di Meno Sicilia.

Per Giulia, per Saman, per Vera, per Anna, per Celine e per tutte le altre sorelle che non ci sono più, saremo la loro rabbia. Ci vediamo in piazza!

Non Una di Meno Messina

canale telegram t.me/nonunadimenomessina

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it