Messina: aumento unanime per i gettoni di presenza dei consiglieri comunali

Consiglio Comunale Messina
Consiglio Comunale di Messina

Il Consiglio Comunale di Messina, con un consenso unanime, ha approvato l’adeguamento dei gettoni di presenza dei propri membri. In linea con l’articolo 38 della legge regionale n.9 del 27 luglio 2023, i compensi subiranno un significativo incremento. Con la delibera 354, i gettoni di presenza passeranno da 56,12 euro a 114,30 euro, e da gennaio la cifra sarà ulteriormente adeguata a 141,69 euro.

Questo incremento è stato accolto positivamente da molti consiglieri. Il consigliere comunale Trischitta, in particolare, ha commentato: “I consiglieri del comune di Messina fino a oggi percepivano il gettone più basso in Italia. Questo provvedimento rende giustizia.” Trischitta ha poi affrontato le critiche rivolte all’aumento sostenendo che queste “vengono dagli invidiosi e dagli ex consiglieri comunali”.

L’adeguamento è stato motivato dalla necessità di allineare i compensi dei consiglieri di Messina a quelli delle altre città italiane, garantendo un trattamento equo a chi riveste un ruolo di responsabilità all’interno dell’amministrazione comunale.

La decisione, come prevedibile, ha sollevato un dibattito all’interno della comunità messinese. Mentre alcuni vedono l’aumento come un riconoscimento dell’importante lavoro svolto dai consiglieri, altri esprimono preoccupazioni sui possibili impatti sul bilancio comunale.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it