Ponte, il progetto aggiornato da Eurolink al vaglio della Stretto spa: ma nessuno lo ha visto

La documentazione di aggiornamento del progetto definitivo del Ponte che il consorzio Eurolink ha consegnato alla società Stretto di Messina spa il 30 di settembre non è stato diffuso. Ad un mese dall’annuncio,ripreso da tutti i giornali d’Italia, la relazione prodotta resta in attesa del via libera della società partecipata, ma nel frattempo nessuno l’ha potuta leggere. E il mese previsto dal cronopragramma è praticamente scaduto.

La Stretto di Messina avrebbe dovuto immediatamente avviare l’istruttoria tecnica ed economica, unitamente al Project Manager Consultant, la Parson Trasportation Group e parallelamente acquire il parere da parte del Comitato Scientifico.

Un iter della durata prevista dalla norma di 30gg che si dovrebbe completare con l’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione della Stretto di Messina, che a questo punto trascorrerà il Ponte dei Morti tra carte e riunioni.

Successivamente la società trasmetterà il progetto definitivo e la relazione di aggiornamento del progettista al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che indirà la Conferenza di Servizi alla quale partecipano le amministrazioni statali e gli enti territoriali interessati dalla realizzazione dell’opera.

Restiamo quindi in attesa della documentazione, unitamente agli elaborati ambientali, che sarà contestualmente trasmessa al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica per l’ottenimento della compatibilità ambientale.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it