Spazio Saraj: al via la fruizione del bene confiscato di Via Citarella a Messina

“Restituire” alla comunità un bene confiscato alle mafie rappresenta un’occasione di impegno responsabile e condiviso per il bene comune.

Per questo motivo Anymore Onlus, soggetto assegnatario del bene di Via Citarella 33 a Messina per tramite del progetto “Saraj – Aggregazione in Movimento”, apre gli spazi alla fruizione della comunità per il raggiungimento degli obiettivi progettuali

Negli scorsi mesi, anche con il supporto di Fondazione Prosolidar e 8×1000 della Chiesa Valdese, si sono realizzati lavori di riqualificazione degli ambienti e si è proceduto all’allestimento degli spazi,

Da Lunedì 22 Gennaio 2024, lo Spazio Saraj sarà aperto il Lunedì ed il Mercoledì mattina e il Martedì e Giovedì pomeriggio, a cura di operatori e volontari dell’associazione.

Insieme al partenariato di progetto e con un percorso di coinvolgimento svolto negli scorsi mesi, si è inoltre approvato il Regolamento di Partecipazione che disciplina la fruizione organizzata degli spazi aperta a cittadine e cittadini, singoli e associati, nella prospettiva della cura, della partecipazione, della valorizzazione, della gestione condivisa per una piena restituzione alla comunità locale.

Per i singoli si è pensato ad un meccanismo di “Banca del Tempo” così da poter restituire in ore di volontariato il tempo trascorso presso il bene di Via Citarella.

Per le associazioni e le organizzazioni sociali oltre che il contributo alle spese sulla singola iniziativa si lavorerà su percorsi strutturati attraverso un “Patto di Collaborazione”.

 

Regolamento di Partecipazione

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it