Domenica 24 marzo “Pèriplo” di e con Gaspare Balsamo aprirà il cartellone di drammaturgia contemporanea “Teatri di Naso”

Il 24 marzo, alle ore 18, il Teatro “Vittorio Alfieri” di Naso darà il via al cartellone di drammaturgia contemporanea “Teatri di Naso” con lo spettacolo “Pèriplo (Buttitta Chisciotte Colapesce)” di e con Gaspare Balsamo.

“Pèriplo” è una narrazione che attraversa il Mediterraneo, ispirata alla leggenda di Colapesce e arricchita dalle parole di Cervantes e di Vincenzo Buttitta. Questa produzione dell’Associazione musicale Etnea presenta una combinazione di cunto, canto e musica che evoca gli antichi itinerari dei peripli, tra comicità donchisciottesca e poesia buttittiana.

Gaspare Balsamo, celebre cuntista siciliano, porta sul palco la figura di Colapesce come simbolo di sacrificio perfetto, accompagnato dalle musiche eseguite dal vivo da Giovanni Arena al contrabbasso.

Il cartellone “Teatri di Naso”, ideato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gaetano Nanì e organizzato dall’associazione culturale “Il Castello di Sancio Panza” con la direzione artistica di Roberto Zorn Bonaventura, propone sette spettacoli da marzo a dicembre. Il prossimo appuntamento sarà il 28 aprile con “Il rasoio di Occam” di Giusi Arimatea e Giovanni Maria Currò.

Inoltre, sono previsti tre spettacoli dedicati ai più piccoli: “Hello!” il 7 aprile; “Piccoli miti di mare” il 21 aprile e “Il sarto furbacchione” il 26 maggio.

“Teatri di Naso” riceve il sostegno di Latitudini, rete di drammaturgia siciliana, e la collaborazione della Pro Loco di Naso. La direzione tecnica è affidata a Stefano Barbagallo e la grafica è curata da Riccardo Bonaventura.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it