
A pochi giorni dall’insediamento della Commissione prefettizia chiamata a indagare su possibili infiltrazioni mafiose e presunti condizionamenti nel Comune di Mazzarrà Sant’Andrea, il sindaco Carmelo Pietrafitta ha voluto prendere posizione con una dichiarazione ufficiale.
“In riferimento alla notizia relativa all’insediamento di una Commissione Prefettizia e del relativo e necessario accesso agli atti, in qualità di Sindaco del Comune di Mazzarrà Sant’Andrea, esprimo la mia fiducia nell’operato dei professionisti chiamati ad esaminare la situazione amministrativa nei due mandati delle Giunte da me presiedute,” ha spiegato Pietrafitta. “La stessa fiducia che, fin dal primo momento, ho sempre riposto nella Magistratura, certo di avere adempiuto al mio dovere sempre con scrupolo e coscienza, lontano anni luce da condizionamenti. Continuerò a lavorare nell’interesse dei miei concittadini, consapevole che il tempo sarà galantuomo e sarà accertata la regolarità degli atti posti in essere da questa Amministrazione, dal Consiglio Comunale e dai dipendenti.”
La Commissione, nominata dal Prefetto di Messina Cosima Di Stani, è composta da vertici delle forze di polizia e funzionari della Prefettura, con il compito di esaminare gli atti amministrativi dell’ente per accertare eventuali influenze della criminalità organizzata. L’indagine si concentra in particolare su aspetti delicati come la gestione degli appalti pubblici e la trasparenza delle attività comunali, in un territorio che ha già visto tensioni e accuse nei confronti della giunta.
Il Primo cittadino, indagato in passato per vicende legate a presunte irregolarità sulla gestione amministrativa e ambientale, ribadisce dunque la propria fiducia nel sistema giudiziario e la volontà di collaborare pienamente con le autorità. Il clima politico rimane però teso, mentre gli ispettori procederanno nella loro attività di controllo.