MIA MARTINI, LA VOCE DENTRO

 

Dopo il successo riscosso recentemente alla Fiera a Roma “Più libri, più liberi, è tempo di presentazioni per “Mia Martini La voce dentro”, il nuovo libro sull’indimenticata interprete calabrese, ormai entrata nel mito.

Il debutto avverrà nella città natale dell’autore Pippo Augliera, cioè Messina, il 15 dicembre alle ore 18, nella cornice suggestiva del Salone degli Specchi Provincia.

Sarà l’attore David Amalfa a condurre l’incontro e a conversare con l’autore, che è anche il presidente del club ufficiale Chez Mimì. Verranno trattati alcuni dei temi contenuti come la spiritualità nelle canzoni di Mia Martini, la sua esperienza come cantautrice, il suo rapporto artistico più importante con Ivano Fossati, il risveglio della coscienza femminile e la sua storia di mobbing nel mondo dello spettacolo per via della triste nomea della iella.

Ad Emanuela Licciardelli il compito di fare da voce narrante su alcune dichiarazioni della grande interprete inserite nel volume, edito da Zona.

Prevista la proiezione di video originali e anche inediti come quello relativo ad un concerto memorabile che Mia Martini tenne a Messina nel luglio 1992 e sorprese il pubblico presente, proponendo un canto tradizionale “Carnascialata di Puddicinedda”, accompagnata dal musicista messinese Giancarlo Parisi.

Il 18 dicembre si replica a Patti, presso “Caffè Galante”, via Regina Elena 17, a cura del Club Amici di Salvatore Quasimodo. Carmelo Buttò dialoga con Pippo Augliera in un incontro che prende il titolo da una frase di Mia Martini “Canto con il cielo e qualche volta penso di riuscirci”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it