MESSINAMBIENTE : LA PROTESTA ARRIVA DENTRO IL PALAZZO, SI TEME IL BLOCCO DELLA RACCOLTA

 

Rischio paralisi a MessinAmbiente: i lavoratori, che minacciano il blocco della raccolta, hanno manifestato davanti a Palazzo Zanca. Nonostante la messa in liquidazione sia già stata avviata, la raccolta dei rifiuti è già in condizioni critiche in alcuni quartieri della città e la sicurezza dei lavoratori è stata messa in dubbio da un grave incidente avvenuto nei giorni scorsi. Proprio la sicurezza sul lavoro, oltre al problema degli stipendi alla base della protesta di stamattina. A nulla sono valse le “rassicurazioni a mezzo stampa” del Sindaco Buzzanca che la scorsa settimana ha annunciato di aver destinato somme alla riparazione dei mezzi considerati “non sicuri”, e che con circa 120 mila euro si provvederà anche a noleggiare autocompattatori . Nessun cenno, invece, al pagamento degli stipendi, tanto che i sindacati hanno deciso di accompagnare i lavoratori fin a Palazzo Zanca.

La delegazione di lavoratori, accompagnata da  Lasagni della Uil, Crocè della Cigl e dal segretario cittadino del Pd Grioli, è stata accolta dal Vice Sindaco di Messina Franco Mondello. Una delle più grosse perplessità manifestate da Lasagni è proprio quella della messa in liquidazione della società, decisione presa in fretta e furia, nonostante nel precedente incontro con l’amministrazione, avvenuto il 30 dicembre, non  fosse stata fatta voce di una tale opzione.

Mondello poco prima che finisse l’incontro ha affermato che  il problema andrebbe  affrontato tutti insieme e si chiedeva la motivazione per la quale il commissario Di Maria non fosse presenta all’incontro . Il vice sindaco si è anche detto  rammaricato dal fatto che l’amministrazione non abbia preso posizione rispetto all’incidente dell’operatore.

Mondello ha poi sottolineato che le maestranze  rappresentano la vera forza lavoro della società e  andrebbero sempre tutelate e che  l’Udc su questo tipo di questioni non ammette “sgarri”, aggiungendo poi che si sarebbe sentito con Buzzanca per la questione stipendi e per riaggiornare l’incontro e dare delle doverose risposte.  

Durante l’incontro, avvenuto a palazzo Zanca, mentre fuori continuava il presidio, un lavoratore ha accusato un malore ed è stato soccorso dal 118. 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it