COMMEDIA DELL’ARTE: UN PATRIMONIO IMMATERIALE TUTELATO DALL’UNESCO, L’EVENTO ALLA LAUDAMO

 

Per la quarta edizione della notte della cultura, Messina sarà protagonista di un evento che verrà celebrato in tanti teatri del Mondo.

L’UNESCO già dal 2010 ha individuato nella data del 25 febbraio  la giornata mondiale per celebrare la “ Commedia dell’Arte”.

Con lo spettacolo “Il Mestiere della Commedia dell’Arte” di Fabrizio Paladin e Alessia Spatoliatore alla sala Laudamo dalle ore 21,00 sarà celebrato questo evento con una Lectio Magistralis  che coinvolgerà il pubblico durante lo spettacolo.

Il 25 febbraio 1545 nasceva, legalmente costituita con atto notarile, la prima compagnia di comici di professione; simbolicamente prende vita la Commedia dell’Arte che si propagherà nelle piazze, nelle corti, nei teatri di tutta Europa.

La lezione /spettacolo che si terrà a Messina rientra tra i  35 eventi registrati che si terranno in ogni continente e ricordiamo il messaggio pronunciato dal premio nobel Dario Fo in occasione della prima giornata mondiale :

«Senza l’incontro con i comici italiani, non avrebbe potuto nascere il teatro elisabettiano, Shakespeare compreso». Quindi non ci deve meravigliare se nel Re Lear incontriamo il matto che dice al re spodestato: «Troppo in fretta ti sei invecchiato, non hai fatto in tempo a diventare saggio». Bellissimo concetto, tratto direttamente da una battuta di Ruzzante, il capostipite dei comici dell’arte. (D.G.)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it