CNU. DA MARTEDI’ INIZIA IL TORNEO DI BASKET, CUS MESSINA PROTAGONISTA

Grande attesa per gli appassionati di pallacanestro per la fase finale del torneo universitario che comincerà martedì al PalaNebiolo di Messina. Otto gli atenei che si contenderanno il titolo italiano, fra i favoriti il Cus Milano campione in carica.

Girone di ferro per i peloritani di coach Pippo Sidoti che hanno in Gullo e Mori gli elementi di maggiore esperienza. Sarà una cinque giorni di gare di gran livello quella che comincerà martedì 22 maggio al PalaNebiolo di Messina con la sfida fra il Cus Milano (vincitore dell’ultima edizione) e il Foro Italico Roma, ultima formazione a qualificarsi dopo la vittoria su Teramo.

Otto atenei italiani (Bologna, Genova, Milano, Messina, Pavia, Roma, Torino e Trieste) si contenderanno il titolo di campione nazionale in quella che si preannuncia una delle discipline col più alto livello tecnico dei partecipanti, considerando la numerosa presenza di giocatori di A e B dilettanti.

Dopo la buona partecipazione a Torino 2011 (quarto posto finale) Messina ha usufruito di una wild card che premia il Cus ospitante con la partecipazione diretta alla fase finale, ma l’urna del sorteggio ha riservato ai peloritani un girone di ferro con il Cus Milano campione in carica, Bologna e Roma Foro Italico. Gullo e Mori saranno gli elementi più rappresentativi del roster di coach Sidoti, che dovrà rinunciare a Sereni, impegnato nei playoff di DNB con Lucca; confermato per il resto il gruppo impiegato a Torino, formato da atleti di DNC e C Regionale.

Nell’altro raggruppamento si sfideranno sul parquet del Pala Nebiolo, teatro unico di tutte le gare, la finalista della scorsa edizione Torino, la medaglia di bronzo Genova, Pavia e Trieste. Nella prima giornata i messinesi esordiranno contro il Cus Bologna, che nelle qualificazioni ha regolato con autorità Catania. Nel girone B si affronteranno invece Cus Torino e Cus Pavia, mentre Genova affronterà il Cus Trieste.

di Emanuele Franciò  fonte: realbasketsicilia.it

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it