AIDS: DOMANI LA GIORNATA MONDIALE, “PREVENIRE E’ MEGLIO CHE MORIRE”, LE INIZIATIVE MESSINESI

 

”La trasmissione sara’ interrotta il prima possibile. Uniti contro l’Aids si vince”. E’ questo lo slogan della campagna di comunicazione del Ministero della Salute per la lotta contro l’Aids 2012-2013 che partira’ sabato 1 dicembre in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids.

La prevenzione prima di tutto, come sostengono anche a livello locale le associazioni impegnate su questo delicato tema che riguarda le malattie sessualmente trasmissibili, con Arcigay che, attraverso il Presidente Rosario Duca, ricorda come a Messina questo tema resta purtroppo un tabù soprattutto nelle scuole.

Sullo Stretto saranno diverse le iniziative, riassunte nello slogan “Prevenire è meglio che morire”.

Dalle 9 alle 14 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Messina un convegno dedicato alla Giornata Mondiale della Lotta all’AIDS, promosso da Makawn Arcigay con il Dipartimento di Scienze Biomediche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali dell’Università di Messina insieme con i Pionieri della Croce Rossa e con l’associazione studentesca Crono.

Alle 10.30, presso Officina delle idee in via Todaro n. 7, è in programma un incontro sul tema “Adolescenza, Prevenzione, Aids”, promosso dall’Osservatorio sui temi dell’infanzia e adolescenza “Lucia Natoli” di Messina. Interverrà, in qualità di esperto, il professore Giovanni Pellicanò.

In serata banchetti informativi di Arcigay saranno realizzati  presso il centro multiculturale Officine in via Croce Rossa 69 per una serata libera, dalle ore 23,00 alle ore 3,00.

Mentre a Milazzo, sempre grazie ai volontari di Arcigay, del gruppo Sel circolo Danilo Dolci di Milazzo, dei Giovani democratici di Milazzo, e dell’associazione Sicilia Antica, verrà distribuito materiale informativo: la mattina fuori dalle scuole; durante il pomeriggio in Via Giacomo Medici e la sera alla Scalinata del Borgo.

 

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/-T7ojhSC5PU” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it