Addio a Pino Daniele, il ricordo da Taormina lo scorso agosto

Il 19 marzo avrebbe compiuto 60 anni. Ma un improvviso infarto  ha colto Pino Daniele la scorsa notte nella sua casa di campagna in Toscana, dove era andato a trascorre gli ultimi giorni delle festività natalizie, che tra l’altro l’avevano visto protagonista della maratona musicale che ha accompagnato gli italiani davanti alla tv. Il primo a dare la tragica notizia sul web è stato l’amico e collega Eros Ramazzotti che, postando una foto del cantante sorridente, ha scritto: “Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perché eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo“.

Nel giorno dei funerali di Pino Daniele a Napoli sarà proclamato il lutto cittadino. Lo ha annunciato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris che ha espresso il desiderio di allestire la camera ardente nelle sale del Maschio Angioino, ma – ha sottolineato – ”bisogna ascoltare le volontà della famiglia”.

E mentre provoca una certa suggestione l’ultima foto postata dallo stesso bluesman sul suo profilo facebook, una foto in bianco e nero che ritrae il viaggio in autostrada, con la didascalia “back home, in viaggio per casa” e la data del 1 gennaio, lo ricordiamo con un bellissimo brano che ha eseguito per il pubblico siciliano al Teatro di Taormina lo scorso 22 agosto 2014.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it