Mobilitazione popolare per difendere i trasporti nello Stretto, appello trasversale

Suonano come una beffa le “rassicurazioni” del Ministro Lupi e delle Fs che in due distinte note cercano di calmare le acque agitate di lavoratori e cittadini, non solo messinesi, che vedono compromesso il diritto alla continuità territoriale.

Difatti, pur parlando di innovazione e mantenimento della continuità, nessuno smentisce che dal prossimo 13 giugno saranno solo due i treni a lunga percorrenza che permetteranno ai siciliani di raggiungere il continente (con una nave traghetto in meno) e fronte di una “alta velocità” inesistenze anche nelle tratte predisposte (perchè come ci spiegano gli addetti ai lavori non si riesce mai a superare i 180km orari, sui minimo 200 previsti).

E mentre il mondo sindacale e politico siciliano cerca interlocuzioni che impediscano quanto prospettato da Rfi, in città si organizza una mobilitazione per difendere la continuità territoriale, i trasporti nello Stretto e i diritti dei siciliani.

L’appello pubblico alla città di Messina e alla provincia di Messina (firmato da diversi sottoscrittori e in continuo aggiornamento attraverso una pagina su facebook) trasversalmente, in maniera inclusiva e aperta a chiunque voglia aderirvi (singoli, associazioni, istituzioni), chiama a raccolta la cittadinanza per una mobilitazione generale “la più larga possibile – dichiara Alessandro Russo del Pd (tra i primi firmatari) – in difesa strenua della continuità territoriale, del diritto costituzionale alla mobilità  e del diritto al lavoro degli occupati nel settore ferroviario e navale dello Stretto che le recenti decisioni di Ferrovie dello Stato hanno messo a serio repentaglio”.
“Nessuna “colorazione politica” – ribadisce Russo –   Tuttavia, tra i vari  sottoscrittori dell’appello, coloro i quali sono impegnati politicamente all’interno del PD messinese sono da giorni attivati per chiedere che il PD nazionale (specificamente il capogruppo alla Camera, Roberto Speranza, il componente del Governo, Davide Faraone, il capogruppo alla Commissione Trasporti della Camera e  la Segreteria nazionale del PD)  intervenga autorevolmente per scongiurare la scelta operata da FS e chiederanno al Sindaco di Messina, Accorinti, di indire al più presto un incontro urgente a Messina a cui  invitare il Ministero, i vertici di FS e la Regione Siciliana”.

La data della mobilitazione verrà scelta e comunicata a seguito dell’incontro che si terrà venerdì 6/2 alle ore 18 e patrocinato dal sindacato ORSA.

Ecco il testo integrale del manifesto:

La Continuità Territoriale è un diritto indiscutibile.


PER UNA MOBILITA’ DI TUTTI.
DIFENDIAMO LA CONTINUITA’ TERRITORIALE, I TRASPORTI NELLO STRETTO, I DIRITTI DEI SICILIANI.

La decisione, assunta ad inizio di febbraio da Ferrovie dello Stato, di sopprimere definitivamente, dal prossimo mese di giugno, tutti i treni che collegano la Sicilia al Continente, lasciando superstiti solo due collegamenti notturni, costituisce un fatto di gravità inaudita, poiché calpesta i diritti costituzionali di mobilità e di continuità territoriale della comunità siciliana, che si vedrebbe preclusa la possibilità di giungere sul territorio continentale con la stessa frequenza e le stesse condizioni di accessibilità al servizio di trasporto che vengono assicurate a tutti i cittadini italiani.
Per l’area dello Stretto, e per Messina, a questo scenario si aggiungeranno ripercussioni sociali ed economiche profondissime: si perderà una nave del servizio pubblico e si ridurrà l’indotto lavorativo nel servizio di trasporto navale e ferroviario, mettendo innegabilmente a rischio il posto di lavoro di 100 lavoratori. Scelte che sono coperte da ipocrite ipotesi di “razionalizzazione” del sistema di trasporto, che – laddove non supportate da concreti investimenti finanziari ed infrastrutturali – restano vane parole, specchietto per le allodole di scelte che concretizzano inesorabilmente il grande disegno di Ferrovie dello Stato, che da anni persegue l’obiettivo di “dismettere lo Stretto”, abbandonando al proprio destino sia i cittadini siciliani che i lavoratori impiegati nell’indotto.
I dati parlano chiaro: i tagli drastici e ingiustificabili previsti ed operati da Ferrovie dello Stato a danno dei servizi di continuità territoriale equivalgono a scavare un fossato sempre più profondo tra la Sicilia ed il resto del Paese. Né, d’altro canto, si può accettare che i soli 30 milioni di euro promessi per il servizio di “MetroMare” dello Stretto (ma ancora non stanziati) siano sufficienti ad assicurare che i tutti i viaggiatori siciliani possano adeguatamente raggiungere la Calabria in tempi certi ed a tutte le ore del giorno.
Contro questo disegno, volto a relegare Messina e la Sicilia ad un ruolo marginale, di periferia dell’impero, mentre a parole si intende da anni rilanciare “l’area integrata dello Stretto” ed altrove, nel Paese, si investono miliardi di euro per raddoppiare linee, rafforzare collegamenti, diffondere l’alta velocità, chiamiamo a raccolta la cittadinanza di Messina ed i cittadini siciliani, tutti. I diritti di mobilità e la continuità territoriale siano uguali per tutti gli italiani.
Chiediamo che “Ferrovie dello Stato” revochi da subito la decisione di sopprimere, a partire dal prossimo giugno, treni e navi impiegati per l’attraversamento dello Stretto, assicurando una continuità territoriale effettiva tra la Sicilia e l’Italia continentale, non mettendo a rischio i posti di lavoro, rafforzando il sistema di trasporto tra le due sponde.

Il trasporto ferroviario sia rilanciato, diventi perno e volano degli scambi commerciali e vettore reale per il rilancio del Turismo siciliano.
Chiediamo al Governo e alla Regione Siciliana l’impegno ad assicurare sempre le risorse finanziarie necessarie affinché le rotte e le linee di trasporto che garantiscono ai siciliani il diritto alla continuità territoriale abbiano le coperture necessarie a garantire efficacemente il servizio di trasporto.
Chiediamo che il Governo e la Regione Siciliana non cadano nella tentazione di ritenere che il trasporto pubblico – diritto costituzionale garantito – debba rientrare necessariamente nella logica del profitto: la continuità territoriale va assicurata con le giuste risorse pubbliche, al netto delle mere logiche di mercato.
Chiediamo che il Governo assicuri le risorse essenziali al potenziamento del servizio “MetroMare” dello Stretto, in maniera duratura e continuativa, lungo l’intero arco della giornata, unico strumento credibile di “integrazione” tra le aree urbane metropolitane di Messina e Reggio Calabria.
Chiamiamo a raccolta la nostra città, e la nostra Regione. Tutte le forze sociali, sindacali, politiche attive sul territorio si organizzino per far fronte comune contro questa decisione irricevibile da parte delle Ferrovie dello Stato, per difendere i nostri diritti di cittadini italiani, per chiedere un servizio di trasporto pubblico efficace, adeguato alle esigenze di mobilita da e per il Continente Non ci rassegneremo a vedere la Sicilia privata dei necessari collegamenti e rigettiamo il ruolo che ha reso la Regione passiva spettatrice di decisioni che la vedono privata di diritti irrinunciabili per tutti i cittadini residenti nella nostra Isola.

 

Alessandro Russo

Francesco Palano Quero (presidente IV Circoscrizione – Messina)

Iole Nicolai

Giacomo D’Arrigo (Dir. Gen. Agenzia Nazionale Giovani)

Giuseppe Grioli

Domenico Siracusano

Liliana Modica

Armando Hyerace

Giuseppe Siracusano

Rafael De Francesco

Pietro Di Pietro

Guglielmo Sidoti

Sergio Maggio

Luigi Beninati

Gianfranco Salmeri

Francesco Greco (presidente della Consulta Provinciale degli Studenti – Messina)

Giuseppe Laccoto (deputato regionale)

Massimo Lo Schiavo (sindaco di Santa Marina Salina)

Alessandro Rasconà (sindaco di Fiumedinisi)

Franco Tadduni (sindaco di Gaggi)

Santi Daniele Zuccarello (consigliere comunale)

Donatella Sindoni (consigliere comunale)

Giuseppe Alessi (consigliere circoscrizionale)

Andrea Aliotta (consigliere circoscrizionale)

Simone Coletta (rappresentante studenti Università di Messina)

Santi Enrico Bruno (rappresentante studenti Università di Messina)

Dario Ugo Zante (rappresentante studenti Università di Messina)

Vincenzo Amato

Salvatore Piacentino

Antonio Napoli (consigliere comunale Milazzo)

Salvatore Presti

Yuri Paterniti Martello

Giuseppe De Luca

Maria Rotuletti

Saro Visicaro

 

Comune di Gaggi

Comune di Santa Marina Salina

Comune di Fiumedinisi

Consiglio della IV Circoscrizione – Messina

Agorà – circolo ricreativo

Associazione culturale e politica “FutureDem” – Messina

APS Terra Nostra – Messina

Associazione culturale e studentesca “Nettuno”

Associazione “Progetto Sperone” – Messina

Comitato la nostra città

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it