Pallavolo. Francesco Trimarchi nuovo allenatore della Pallavolo Messina

La Pallavolo Messina annuncia che la panchina della prima squadra sarà affidata a mister Francesco Trimarchi. Il sodalizio peloritano precisa che, rispetto a quanto era stato annunciato in sede di conferenza stampa del  27 giugno u.s., dove era stata confermata la guida della squadra a Ferrara, è subentrata una proposta per lo stesso da parte di una società che milita in serie B2 e con la quale la Pallavolo Messina ha avviato oramai da tempo una proficua collaborazione.

Ad annunciare la novità è lo stesso presidente Muscolino: “A mister Ferrara, a cui ci uniscono e mi unisce grande affetto come uomo e grande apprezzamento come tecnico, abbiamo sempre lasciato la porta aperta ad esperienze professionali in categorie superiori, così come avvenuto lo scorso anno con la collaborazione con l’Elettrosud Brolo. Questo accordo tra la nostra società e mister Ferrara rientra nel rapporto pluriennale che ci siamo impegnati a portare avanti insieme già dallo scorso anno dopo la dolorosa rinuncia alla serie B1. Flavio è e resta centrale nel nostro progetto, infatti guiderà ancora il settore giovanile insieme al Prof. Sergio Finanze e a tutti gli altri tecnici che tanto bene stanno facendo per la crescita del nostro movimento. Vi dico di più, ci sarà stretta e continua sintonia e collaborazione tra il lavoro del settore giovanile e quello della prima squadra. Per cui il progetto continua e anzi si rafforza”.

Il massimo esponente del sodalizio giallorosso si sofferma sulla scelta del nuovo allenatore: “La scelta di Francesco Trimarchi è una scelta che potremmo definire naturale: in questi anni abbiamo lavorato a costruire un vero e proprio pool di tecnici all’interno della nostra struttura e mister Trimarchi ne ha sempre fatto parte. Ricordo a tutti che ha affiancato in modo preziosissimo mister Gianpietro Rigano nell’anno della promozione in B1 e l’anno successivo ha guidato la nostra seconda squadra in serie D. In questi anni, Trimarchi è cresciuto molto ed ha maturato sempre più esperienza che oggi, nell’ambito del progetto di crescita del nostro staff e di chi ne fa parte, lo porta a guidare la nostra prima squadra maschile. Ecco perché parlo di scelta naturale e nello stesso tempo costruita nel corso degli anni. Con lui e con il resto dello staff e dei dirigenti abbiamo già iniziato a programmare e costruire la nuova squadra per il prossimo anno, sempre tenendo al centro del nostro progetto la crescita dei nostri atleti”.

Il neo mister giallorosso aderisce con piena convinzione al progetto della Pallavolo Messina: “Avevo ricevuto diverse offerte in queste settimane, ma quando mi ha chiamato il presidente Giorgio Muscolino non ho esitato un attimo – ha dichiarato il tecnico – . Alla Pallavolo Messina mi sento uno di famiglia, conosco il valore umano delle persone che la rappresentano. Mi ha convinto anche la responsabilità che mi viene attribuita, so di essere libero di decidere senza intromissioni, ma con il giusto supporto di esperienza”. Per quanto riguarda la stagione che si prospetta, Trimarchi afferma:  “La scorsa stagione è stata considerata l’anno zero, ma sono certo che già da quest’anno si possa iniziare a compiere qualche passo avanti. Sicuramente migliorando il risultato finale”. Ultima battuta sul roster: “Mi piacerebbe allenare un organico misto, tra giovani che siano già in grado di dimostrare il loro potenziale, senza l’alibi dell’età, e giocatori più maturi che riconoscano il valore di indossare una maglia gloriosa come quella giallarossa, che rappresenta la storia del volley a Messina”

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it