“Cento Sicilie 205” : dal 25 al 30 settembre arte e letteratura al Monte di Pietà

Il Monte di Pietà ospiterà l’edizione 2015 di “Cento Sicilie”, la rassegna che dal 25 al 30 settembre proporrà una serie di appuntamenti che si propongono di valorizzazione le eccellenze artistiche e letterarie siciliane.

In particolare la kermesse, nata nel 2011, sarà caratterizzata da due aspetti principali: gli incontri sui grandi siciliani (Luigi Pirandello, Vincenzo Consolo, Filippo Cianciafara, Nino Ferraù) ed il workshop su temi culturali quali la comunicazione, l’editoria, il cine-turismo, il marketing territoriale, l’imprenditoria, la riqualificazione delle periferie, la gestione di eventi quali elementi attrattori di economia per i territori.
Nel corso delle giornate si confronteranno docenti, esperti, responsabili di Enti ed Istituzioni pubbliche e private, editori, direttori di festival, referenti di progetti di marketing territoriali e giornalisti.
In programma anche incontri con gli autori di narrativa e videoproiezioni rare legate ai temi trattati.
Il percorso sarà inaugurato al Monte di Pietà venerdì 25 settembre, alle 17.00, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni coinvolte e si snoderà per tutti i rimanenti giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00.
L’iniziativa è curata da Milena Romeo per “Cara Beltà-Sicilia”, da anni impegnata in progetti di valorizzazione e promozione della cultura siciliana.
La rassegna è patrocinata dalla Regione Siciliana, dalla Città Metropolitana di Messina, dal Comune di Messina, dall’Università degli Studi, dalla Biblioteca regionale, dalla Fondazione “Bonino-Pulejo”, dalla Confcommercio, dalla Fondazione “Piccolo di Calanovella” di Capo d’Orlando e da una cordata di associazioni come la Fondazione “Crimi”, l’associazione “Antonello da Messina”, “Naxoslegge”, l’associazione “Maria Cristina di Savoia”, l’ “Archeoclub” ed il circolo culturale “Il Sole”.
Anche le scuole, a cui il progetto è particolarmente rivolto, sono in partnership attiva con il progetto, come l’Istituto superiore “Antonello” ed il Collegio “S. Ignazio”.
Tra i tanti appuntamenti, si segnala lunedì 28 settembre l’omaggio al giornalista palermitano prematuramente scomparso Francesco Foresta, direttore della Rivista “I Love Sicilia”, e martedì 29 settembre l’incontro che analizzerà l’importanza scientifica ed accademica del ritrovamento di un testo inedito di Luigi Pirandello nel fondo dell’agente letterario Gherson, dal titolo “Just like that” (“Proprio così”, la cui prima versione è in francese), opera che doveva andare in scena a Broadway e diventare una commedia musicale per il cinema.
All’interno della rassegna è ospitata una mostra di giovani artisti dal titolo ”Segni e sogni. Mostra di pittori post-simbolisti”, curata da Laura Mauro, che sarà fruibile dal 4 all’11 ottobre, tutti giorni con visite guidate gratuite per le scuole.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it