Rifiuti, riapre l’impianto di Pace: riparte la differenziata

Dopo 15 lunghi giorni di stop, che aveva mandato in tilt le altre 5 isole ecologiche, riapre l’impianto per la differenziata di Pace.

I sigilli erano stati apposti a seguito dei controlli scaturiti dal rogo che ha avvolto i rifiuti, con un provvedimento dell’Ufficio Controllo Gestione dei Rifiuti, che aveva ritenuto approssimative le procedure di stoccaggio di alcuni materiali.

Il “via libera” arriva dopo nuovi e approfonditi sopralluoghi effettuati dal Dipartimento per l’Ambiente, ASP e Arpa.

Si tratta tuttavia di una riapertura temporanea: l’atto di fermo è stato sospeso per 30 giorni imponendo precise prescrizioni che adesso Messinambiente dovrà rispettare per non ritrovarsi, tra un mese, nelle stesse condizioni.

“Cercheremo di rispettare le indicazioni fornite dagli Uffici – ha assicurato il liquidatore di Messinambiente Giovanni Calabrò –  Sicuramente questi primi giorni saranno di super lavoro a fronte del blocco prolungato, ma contiamo di far fronte a tutto senza grosse difficoltà”.

Intanto prosegue l’attività della task force per l’emergenza rifiuti che sta pianificando, di concerto con i Presidenti delle sei Circoscrizioni, le prossime azioni utili a garantire un’efficiente gestione di rifiuti in città.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it