Italia campione d’Europa, Inghilterra battuta 4-3 dopo i calci di rigore: Gigio la “mano de Dios”

L’Italia è campione d’Europa, battendo 4-3 l’Inghilterra ai rigori nella finale di Wembley. La partita si è messa subito bene per gli inglesi, con Shaw in gol al 2′.

L’Italia, non brillante come nelle precedenti partite, ha sofferto l’atteggiamento della squadra di Southgate, molto coperta, e solo un’azione personale di Chiesa ha messo qualche brivido a Pickford, praticamente inoperoso.

Nella ripresa, Mancini ha richiamato Barella e Immobile inserendo Cristante e Berardi. Al 22′ è arrivato il pareggio azzurro: su calcio d’angolo è scaturita una mischia in area e Bonucci ha infilato in rete da due passi. L’1-1 è rimasto inchiodato sia al 90′ sia ai supplementari, nonostante i tanti cambi dalle due parti, e sono stati necessari i rigori, con Donnarumma ancora una volta decisivo.

Una parata che ha fatto esplodere l’intera nazione, tra urla e suoni di clacson: “Gigio, la mano de Dios” ha segnato la storia del calcio italiano.

A Messina cortei di auto e caroselli fino a tarda notte: le strade della città si sono ricoperte di Tricolore sventolanti.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it