DOMENICA A PIAZZA CAIROLI GIORNATA DEL NASO ROSSO

Domenica 20 maggio a Piazza Cairoli, dalle 10 alle 20, i clown di corsia dell’associazione di volontariato “Vip ViviamoInPositivo Messina” organizzano l’VIII Giornata Nazionale del Naso Rosso, con una raccolta fondi nelle piazze italiane a sostegno dei progetti di Vip Italia Onlus.

L’iniziativa a Messina è patrocinata dal Comune e dagli Ospedali Riuniti Papardo-Piemonte e vede la collaborazione con gli studenti dell’Istituto psico-pedagogico “Ainis” di Messsina e del Liceo Scientifico e Artistico dello Spirito Santo.

La Giornata è stata presentata giovedì 17 maggio presso la Sala Giunta di Palazzo Zanca dai volontari clown di corsia dell’associazione di volontariato “Vip ViviamoInPositivo Messina”.

Per l’occasione, l’associazione di volontariato ha raccolto fondi, chiedendo un contributo ai consiglieri comunali, per l’acquisto di due gazebi da utilizzare in piazza.

L’associazione Vip Messina ha infatti realizzato un laboratorio di clown terapia all’Ainis, che porterà alla pubblicazione di alcune favole in più lingue, da divulgare negli ospedali. Gli studenti dell’Artistico dello Spirito Santo realizzeranno invece in piazza alcuni quadri, da inserire negli ospedali, nel segno dell’umanizzazione delle cliniche.

I volontari di Vip Messina da otto anni operano all’ospedale Papardo, attraverso la clownterapia e la pedagogia del circo, nei reparti di Pediatria, Ematologia e Chirurgia plastica.

La Federazione VIP ONLUS, fondata a Torino nel 1997, è oggi collegata con 44 associazioni VIP su tutto il territorio nazionale, con circa 3500 volontari clown, appositamente formati e che si impegnano settimanalmente a portare il sorriso in circa 100 strutture sanitarie e ospedali in Italia.

Per informazioni: associazione di volontariato Vip – ViviamoInPositivo di Messina, Clown Girandolina (349.7801070), e-mail [email protected], sito Internet www.clownterapiamessina.it.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it