INQUINAMENTO ACUSTICO, LIMITI SUPERATI:LE MISURAZIONI EFFETTUATE AD APRILE LUNGO IL PERCORSO DEI TIR

 

Molto rumore per tutti. Anche se l’abitudine ha reso difficile la percezione di quanto rumore siamo costretti a sentire ogni giorno, i dati pubblicati dal servizio ambientale del Comune di Messina, confermano il crescente inquinamento acustico, con valori di molto superiori al limite consentito.

Ad accompagnare la quotidianità dei messinesi che transitano o peggio vivono nelle zone centrali della città, non solo l’uso indiscriminato del clacson, ma anche per il passaggio dei mezzi pesanti con il loro carico di rumori e strombazzate ad ogni incrocio, visto le costanti gimcane che gli automobilisti “locali” compiono per transitare.

La rete di monitoraggio continuo del rumore derivante dal traffico veicolare, ha diffuso i valori per lo scorso mese di aprile: i dati rilevati in continuo dalle stazioni ubicate in viale Boccetta, in viale della Libertà, in via La Farina alla A.S.P., in via Taormina alla caserma Ainis, ed alla caserma Zuccarello sul viale Europa, sono stati trasmessi all’unità centrale di controllo del sistema di monitoraggio.

Considerando che i limiti diurni e notturni sono pari a 65 e 55 dB(A), è facile capire, anche per i non esperti, che la situazione non è esattamente quella ottimale. Ad esempio sul viale Boccetta è possibile notare come di giorno, ma soprattutto di notte, il livello continuo di pressione acustica supera di 13 db il limite consentito.

L’elaborazione riguarda la determinazione degli indicatori acustici previsti dalla normativa vigente ed in particolare, rilevando il cosiddetto livello equivalente continuo di pressione acustica LAeq ponderato A, si calcolano per ogni giorno del periodo di misura, i livelli equivalenti diurni, LAeq giorno, (tempo di riferimento dalle 6 alle 22) e notturni, LAeq notte (tempo di riferimento dalle 22 alle 6).

Per viale Boccetta i livelli di rumorosità riferiti a marzo sono stati: LAeq giorno 71,5 dB(A), LAeq notte 68 dB(A); per viale della Libertà queste le risultanze dei rilevamenti: LAeq giorno 67 dB(A), LAeq notte 63,5 dB(A).

Per via La Farina i livelli di rumorosità riferiti sempre ad aprile sono stati: LAeq giorno 70 dB(A), LAeq notte 68 dB(A); per via Celi a Tremestieri, LAeq giorno 69,5 dB(A), LAeq notte 66 dB(A); per via Taormina, LAeq giorno 70,5 dB(A), LAeq notte 67,5 dB(A); per viale Europa, LAeq giorno 67,5 dB(A), LAeq notte 63,5 dB(A). 

Intanto i cittadini messinesi si sobbarcheranno una nuova spesa, per far fronte alla realizzazione di barriere antirumore che la Provincia ha deciso di realizzare vicino al Liceo Scientifico Archimede, situato proprio all’ingresso dell’Autostrada sul Boccetta. Una gara aggiudicata alla ditta Recoop Srl di Torrenova che ha offerto un ribasso del 39,86% sulla somma totale di 607 mila euro circa.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it