GARANTE PER L’INFANZIA: ISTITUITO DAL COMUNE, COMPIACIMENTO DELL’OSSERVATORIO “LUCIA NATOLI”

 

Uno strumento importante per tutelare i più indifesi. Il Consiglio comunale, nella seduta di venerdì, ha approvato con diciannove voti favorevoli, due astenuti e nessuno contrario, il provvedimento di istituzione del garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza. Un grande passo avanti per la città dello Stretto.

Si tratta di una Istituzione indipendente cui affidare la promozione e la tutela dei diritti  dell’infanzia e dell’adolescenza sul territorio, allo scopo di armonizzare e valorizzare il ruolo degli organi e dei servizi del sistema di protezione dell’infanzia attualmente esistente e di colmare le attuali lacune dello stesso sistema, in particolare in relazione a coordinamento, consulenza e sostegno degli “attori” sulla scena, di educazione di adulti e minori ai diritti dell’infanzia, di formazione periodica degli operatori .

L’OSSERVATORIO LUCIA NATOLI ha espresso compiacimento per l’approvazione di una figura fondamentale per la tutela dei diritti dell’Infanzia. Grazie all’impegno del presidente del Consiglio Giuseppe Previti adesso il Comune di Messina può mettere in atto strategie adeguate per i Minori della nostra Città. Bisognerà quindi rendere operativa ed efficiente la figura del Garante.

Tutto l’Osservatorio continuerà ad impegnarsi per dare corpo a quello che considera un obiettivo e una opportunità fondamentali per la crescita collettiva delle generazioni future.

 

L’istituzione della figura del Garante in Italia, avvenuta il 22 giugno 2011, è stata richiesta con un’azione  sistematica di advocacy portata avanti dall’UNICEF Italia nel corso degli anni.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it