IBLA BUSKERS: IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEGLI ARTISTI DI STRADA

 

Manca ormai pochissimo all’inizio di uno degli eventi più attesi della Sicilia e che vi segnaliamo come una bella occasione per un weekend fuori porta: Ibla Buskers, il festival che chiude la stagione delle grandi feste dell’arte di strada in tutta Italia, torna con la sua speciale 18esima edizione. Ormai è tutto pronto per l’avvio della manifestazione in programma a Ragusa Ibla da giovedì 11 ottobre fino a domenica 14 ottobre.

Il cast degli artisti è ormai completo. Tra questi non mancherà “Callisto”, uno dei re della giocoleria e del fachirismo comico in Italia. Francesco Lenzi, in arte Callisto, presenta infatti “No Pain…. No Brain”, uno spettacolo di giocoleria e fachirismo comico, una carrellata dei più famosi numeri di fachirismo dalla camminata sui vetri alla tavola di chiodi, dalla lingua nelle pale di un ventilatore ad un trapano funzionante infilato nel naso, il tutto in un clima di delirante e grottesca comicità.

Dalla Spagna arrivano i “Los Hermanos Infoncundibles” con la loro musica, giocoleria ed equilibrio. Sono artisti che non smettono di girare il mondo con i loro spettacoli. Dal Sud America al Giappone, dall’India alla Polonia passando per il Nord Africa ed in giro per l’Europa i due infaticabili fratelli giocolieri esibiscono comicamente le loro diversità. La loro tecnica di giocoleria è sempre mischiata alla musica che suonano dal vivo sia con strumenti classici che eccentrici come il loro ukulele elettrico al quale affidano la colonna sonora dello spettacolo. Dall’Italia stupirà con le sue divertenti performance il bravissimo attore e clown Luigi Ciotta. Se lungo i sentieri di Ibla Buskers vi imbatterete infatti in un lustrascarpe, figura ormai scomparsa dalle nostre strade, non esitate a fermarvi. Godetevi questi pochi minuti in pieno relax e mentre vi sarà offerto il servizio di pulitura delle vostre scarpe potete fare quattro chiacchere con il titolare della ditta, un certo… Giuseppe Talamia, palermitano emigrato al nord e per l’occasione rientrato in Sicilia, un personaggio d’altri tempi, dalla parlantina facile, a volte poetico altre estremamente popolare con dentro un grande bagaglio culturale farcito di detti e usanze popolari, filosofia spicciola, dicerie… e tanta vita vissuta. Ci sarà anche lui.

Sempre dall’Italia una divertente street band: “La Banda dei tubi Innocenti” con musiche per ballare e per sognare che provengono dai Balcani e dalle tradizioni zingare ed yiddish, rivisitazioni di ritmi antichi e melodie ancestrali che suonano da secoli in feste di campagna, matrimoni e funerali. Il teatro di figura è assicurato dai “Trukitrek” (nella foto) che arrivano dalla Spagna per presentare “Jukebox”, uno spettacolo musicale di burattini viventi in cui i movimenti, il cambio di vestiario e gli elementi scenografici che si succedono creano diversi personaggi. La testa della marionetta è la testa dell’ artista che, dietro il piccolo teatrino dà vita ai piccoli cantanti. Questi artisti si aggiungono agli altri già anticipati qualche giorno fa, ovvero la “Familia Bolondo”, un gruppo numeroso che nasce dall’unione di diverse compagnie spagnole con alle spalle una lunga esperienza professionale, il “Tony Clifton Circus”, uno spettacolo di artisti italiani, e la “Compagnia Dromosofista” italo argentina, con il suo particolarissimo teatro d’oggetti. Come sempre il divertimento è assicurato. Il programma completo su www.iblabuskers.it

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it