MALTEMPO: FORTI RAFFICHE DI VENTO, EOLIE SENZA COLLEGAMENTI, A GANZIRRI ALBERI DIVELTI

 

Diversi i disagi provocati dal forte vento di maestrale che si è abbattuto sullo Stretto di Messina, provocando anche spettacolari trombe marine. A Messina tra ieri pomeriggio e oggi sono caduti 36mm di pioggia, con picchi di 40mm tra i Peloritani e la zona tirrenica della provincia.

Le violente raffiche di vento hanno provocato diversi disagi soprattutto nella zona dei laghi dove la vegetazione ha subito danni, con alberi divelti che hanno ostruito la carreggiata e per i quali è sttao richiesto l’intervento dei vigili del fuoco.

A causa del maestrale che durante la notte scorsa ha raggiunto i 38 nodi,  le Isole Eolie,  sono prive di collegamenti a causa del mare Forza 8, con onde alte quasi cinque metri. Ieri sera il traghetto della Compagnia delle Isole salpato da Milazzo ha raggiunto Lipari ma stamane è rimasto ormeggiato nel porto di Sottomonastero. Fermi anche gli aliscafi.

A Milazzo sono bloccati oltre 200 persone tra isolani e pendolari e camion, carichi di derrate alimentari, che dovevano rifornire le isole. Le raffiche di vento che hanno soffiato per tutta la notte hanno provocato danni. Alcune borgate sono senza luce elettrica: Santa Margherita, Vizzini e dintorni. Lungo alcune strade si sono anche verificate frane. Danni anche all’agricoltura. Il vento ha anche divelto alberi lungo le strade, scoperchiato tettoie e fatto saltate antenne televisive. Una verifica dei danni è stata compiuta dalla squadra della Protezione civile. Impegnati anche i vigili del fuoco.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it