TAOARTE, PROGETTO LIRICA: AL VIA GIOVANI “ALL’OPERA”

Ancora una volta Taoarte si arricchisce di interessanti iniziative, che mirano a incentivare e promuovere l’interesse nei confronti della cultura con la C maiuscola. Proprio poco fa, a Taormina, nel corso della conferenza stampa di presentazione della stagione lirica, è stata annunciata dall’assessore alle politiche giovanili, Filippo Cucinotta, l’iniziativa Giovani “all’Opera”. Si tratta di un progetto ideato dal direttore artistico della stagione lirica e di balletto al Teatro Antico di Taormina, Enrico Castiglione, con la collaborazione della consulente per i progetti speciali in Sicilia della Fondazione Taormina Festival, Daniela Ursino.

Lo scopo è quello di avvicinare i giovani, di età compresa tra i 18 e i 26 anni, al mondo dell’opera, sottolineandone la valenza educativa, grazie all’offerta di un prezzo speciale per l’acquisto dei biglietti degli spettacoli e alla possibilità di recarsi a Taormina gratuitamente. Verrà, infatti, messo a disposizione un bus per 50 giovani, che partirà alle ore 19 da Palazzo Zanca e che consentirà con 10 euro di assistere agli spettacoli messi in scena.

«Il nome dato all’iniziativa sintetizza sia l’aspetto culturale sia la categoria dei giovani, ai quali si riferisce il progetto», ha evidenziato l’assessore Cucinotta, «Assistere ad un’opera al costo di un quarto del prezzo normale, senza spese aggiuntive di viaggio, rappresenta un’occasione di crescita per avvicinare i giovani alla lirica e al teatro».

Sull’eco del grande successo riportato dal Rigoletto, ricordato questa mattina dal sindaco di Taormina che ne ha sottolineato «la risonanza internazionale, al di là di ogni aspettativa», questo nuovo, importante progetto – con cui si vuole rilanciare il comitato Taoarte, nato nel 1983 e rappresentato dal sindaco di Taormina e dal sindaco di Messina – reso possibile grazie alla sinergia tra la Fondazione Taormina Festival, produttrice della stagione lirica a Taormina, insieme al Festival Euro Mediterraneo e al Festival Belliniano di Catania, in collaborazione con il Comitato Taormina Arte, metterà quindi a disposizione 50 biglietti di gradinata non numerata al prezzo agevolato di 10 euro anziché 38, mentre il Comune di Messina offrirà un bus gratuito per il trasferimento da Messina al Teatro Antico di Taormina e viceversa.

Ad aprire le danze sarà l’opera lirica Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, in scena sabato 10 alle ore 21.30. L’acquisto dei biglietti e il ritiro del coupon per il trasporto gratuito si potranno effettuare presso l’agenzia Lisciotto Viaggi di Messina, in via Garibaldi n.106 (tel. 090719001) a partire dalle ore 10 di mercoledì 7 agosto sino ad esaurimento posti. Il bus, messo a disposizione dal Comune, partirà da Palazzo Zanca alle ore 19.00, giungerà a Taormina – senza pagare il parcheggio Lumbi – e, a conclusione dello spettacolo, riaccompagnerà i giovani davanti al palazzo municipale.

«Con simili eventi intendiamo avviare un percorso di crescita e di ricambio culturale coinvolgendo i giovani» ha sottolineato il sindaco di Messina, Renato Accorinti, «Abbiamo studiato un modo originale ed economico per avvicinarli alla lirica nell’ottica di un impegno educativo per un futuro migliore. In tal senso l’amministrazione comunale porterà avanti anche altre idee, che interesseranno il Teatro Vittorio Emanuele». (DEBORA RUNCI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it