FUORI I TIR: SEGNALETICA PRONTA, DALLA MEZZANOTTE SCATTANO I CONTROLLI PER CHI VIOLA L’ORDINANZA SINDACALE

I divieti di transito per i tir sono stati collocati, e dalla mezzanotte l’ordinanza firmata dal sindaco Accorinti entrerà in vigore.  Così come i controlli da parte dei Vigili Urbani a cui è sostanzialmente affidata la buona riuscita di un intervento che, in attesa della fine dei lavori del secondo approdo di Tremestieri (il prossimo dicembre), darà un primo “stop” al passaggio dei mezzi pesanti in pieno centro.

Così come prevede l’ordinanza, i divieti di transito e le direzioni obbligatorie sono solo in uscita da Messina, cioè per i tir provenienti dalla tangenziale e in fase di imbarco verso la Calabria.

Sulla sponda Calabra, infatti, sebbene ci sia la disponibilità del sindaco di Villa San Giovanni, formalmente non vi sono divieti per l’imbarco. Certo i tir, considerando che le corse devono essere spostate verso Tremestieri ( i traghettatori hanno garantito dalle 32 alle 35 corse) dovrebbero comunque essere “naturalmente” dirottati verso la zona sud.

Intanto sono stati oscurati  gli attuali segnali relativi ai divieti di transito per i mezzi pesanti previsti dalla precedente ordinanza sindacale, in attesa di essere modificati.

La nuova segnaletica consentirà, quindi, dalla mezzanotte di lunedì, al Comando di Polizia Municipale, di predisporre i servizi ed i presidi necessari all’attività di prevenzione e di accertamento delle violazioni esclusivamente, per i mezzi pesanti in uscita da Messina.

“In caso di inagibilità del porto di Tremestieri – si legge nell’ordinanza del dirigente Pizzino – o di tempi di attesa superiori a 60 minuti, per effettuare la variazione del messaggio fornito dai due preavvisi, la Polizia Municipale potrà contattare la ditta Zambra snc che provvederà  con un suo incaricato ad effettuare l’intervento”.

Intanto la cittadinanza attende i primi effetti dell’ordinanza che dovrebbe  diminuire notevolmente il passaggio del gommato pesante, fino alla completa liberazione a secondo approdo ultimato.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it