MINORI IMMIGRATI: TAVOLO TECNICO DEGLI ASSESSORI MANTINEO E CUCINOTTA

L’individuazione di locali e delle famiglie già selezionate per l’accoglienza dei migranti minori e l’invio al Ministero dell’Interno, all’ANCI, alla Prefettura e alla Questura di Messina del documento redatto a seguito della precedente riunione di martedì 3.

E’ quanto emerso a conclusione dell’odierno tavolo tecnico, nella sala Ovale di palazzo Zanca, indetto dagli assessori ai servizi sociali, Nino Mantineo, e alla protezione civile, Filippo Cucinotta, cui hanno partecipato rappresentanti di istituzioni, enti di tutela e associazioni, per affrontare le problematiche relative all’accoglienza umana e giuridica ai migranti minori ospiti della città di Messina.

“Obiettivo dell’Amministrazione comunale – ha evidenziato l’assessore Mantineo – è garantire l’ospitalità ai minori migranti nell’ottica di una concreta sinergia tra il Comune e gli Enti interessati, perché crediamo nel metodo della collaborazione e delle alleanze. Con questa finalità torneremo a riunirci periodicamente per condividere insieme il percorso già avviato”.

Nei giorni scorsi l’esperto del Comune Clelia Marano ha annunciato la disponibilità delll’Ai.Bi. per l’accoglienza nella casa famiglia di Pistunina di venti bambini.

Sull’accoglienza dei minori, in questi giorni, è giunta la denuncia del circolo Arci Sankara.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it