ITALIA – INGHILTERRA: UNA PARTITA ROCK, E I KASABIAN…

Italia – Inghilterra,  questa notte la prima partita degli azzurri in Brasile. Un match sicuramente Rock per noi di Musiclife soprattutto perché se in ambito musicale l’Inghilterra, ammettiamolo, ha sempre fatto scuola in giro per il mondo, soprattutto in certi generi, nel calcio non è esattamente così. Nonostante gli inglesi siano gli inventori del gioco più amato dagli italiani, in questo caso i “Maestri” siamo noi ed ovviamente facciamo tendenza.

Rimbalzano proprio dall’Inghilterra, infatti, le parole del chitarrista Lorenzo Pizzorno seconda voce e principale paroliere dei Kasabian,  che ammette, udite.. udite  di tifare Italia .

Il nome e cognome non ingannino poiché Pizzorno è in realtà un inglese “doc”  essendo nato a Leicester come tutti i restanti componenti della band.

Da piccolo non avevo scelta – le parole di Pizzorno –  c’erano  sempre gli azzurri in televisione, sempre, fino a 15 anni non mi hanno fatto guardare altro e ormai il danno era fatto, è dal 1982 che indosso la maglia azzurra”.

Inutile negare che queste parole, pronunciate durante la presentazione del nuovo album dei Kasabian , “48:13” (rilasciato il 10 Giugno dalla Sony) , non sono state apprezzate dai tabloid inglesi che hanno definito Pizzorno un “traditore”, reo non soltanto di aver descritto un brano come “Bumblee”, inserito nel loro ultimo disco, perfetto per il calcio e soprattutto per la nazionale Italiana,  ma anche di prendere in giro la tradizione calcistica inglese quando afferma che :  “potremmo considerare di metter un pezzo della telecronaca della partita dell’inghilterra in una  nostra canzone ma prima dovrebbero vincere.  Se escono ai quarti non è possibile”.

Italia  – Inghilterra si preannuncia quindi come una partita rock,  in campo e fuori, un match molto sentito anche all’interno del gruppo Kasabian.

Una sfida nella sfida ma, la Regina ci perdoni, in realtà non c’è partita… Nel frattempo prima dell’Inno di Mameli gustiamoci “Bumblee”.

 

Francesco Algeri (@fralgeri)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it