Tendenze del mercato del lavoro: i lavori più richiesti e pagati nel futuro

La tecnologia cambia il mondo e con esso anche la realtà lavorativa; inevitabile, dunque, domandarsi in che modo verrà modificato il mondo del lavoro e quali saranno i lavori più gettonati nei decenni a venire e quali nasceranno proprio grazie al progresso costante della tecnologia e della scienza. Le occupazioni che ora stanno emergendo potrebbero affermarsi nel prossimo futuro e capirne in anticipo l’evoluzione potrebbe essere di grande importanza per intercettare quelle che saranno le nuove opportunità. Vediamo, quindi, quali saranno le professioni che si svilupperanno o nasceranno da qui al 2030.

Avvocato virtuale: già oggi la vita si svolge in gran parte online e in futuro questa tendenza si imporrà sempre di più. Per tale motivo potrebbe esserci bisogno di specialisti che verranno chiamati a risolvere controversie di tipo legale fra cittadini che risiedono in differenti giurisdizioni legali. Possiamo affermare che già oggi è piuttosto vasta la scelta di master in giurisprudenza online proposti da università telematiche, grazie ai quali è possibile sviluppare solide competenze professionali indispensabili per i neolaureati in legge e nello stesso tempo familiarizzare con i nuovi strumenti tecnologici.

Architetto digitale: anche il futuro dell’architettura sarà inevitabilmente digitale e nei prossimi anni gli architetti si specializzeranno nella creazione di riproduzioni totalmente virtuali degli edifici che i costruttori intendono realizzare. I potenziali clienti avranno così a disposizione una visione maggiormente realistica di quello che sono interessati ad acquistare.

Pilota di droni: dal settore militare a quello dei trasporti, i droni potrebbero riempire i nostri cieli in un futuro neanche troppo lontano. Ecco, dunque, che si rende indispensabile la figura del pilota di tali droni: secondo la FAA, “Federal Aviation Administration“, già nel 2018 i droni saranno circa 30 mila in giro per il pianeta e saranno necessarie almeno altrettante persone capaci di pilotarli.

Urban farmer: dietro questa definizione si celano i contadini urbani, ovvero quei contadini che lavoreranno in spazi urbani, sfruttando i tetti o persino i bunker nel sottosuolo, avvalendosi delle tecnologie idroponiche. Secondo il parere degli esperti, questa professione sarà in grado di attrarre un elevato numero di persone per via dei cambiamenti climatici e dei costi sempre più alti dell’agricoltura tradizionale.

Ispettore ambientale: i livelli elevati di inquinamento richiederanno figure professionali specializzate che dovranno occuparsi del monitoraggio dello stato di acqua, aria e terra.

Guardiano della privacy: con la diffusione sempre più capillare della rete internet, saranno necessari professionisti in grado di proteggere informazioni e dati personali dagli attacchi di hacker e ladri “virtuali”.

Costruttori di parti anatomiche: grazie alla scienza, in futuro potranno essere create parti del corpo ed ecco, dunque, che saranno indispensabili i costruttori. Una tipologia di business che potrebbe creare pure altre occupazioni: accanto ai costruttori, infatti, saranno indispensabili i venditori specializzati ed i centri di riparazione per le parti del corpo malfunzionanti, ai quali rivolgersi in caso di problemi.

L.K

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it