Raccolta differenziata: da oggi anche a Giampilieri marina, Briga e Briga superiore

Nei villaggi di Giampilieri marina, Briga e Briga superiore partirà oggi il servizio di raccolta differenziata “porta a porta”. Per l’avvio della nuova modalità di gestione dei rifiuti in tali zone spariranno dalle strade i cassonetti finora utilizzati e l’unico modo per conferire i rifiuti sarà quello di collocarli fuori la propria abitazione.

A tal proposito sarà fondamentale il rispetto assoluto delle indicazioni e delle modalità di conferimento come riportate nel materiale illustrativo consegnato, unitamente al kit, nelle scorse settimane.

La raccolta “porta a porta” è già partita nei villaggi di Salice e Gesso dando risultati significativi.

Lunedì 21, sarà attivata anche nel villaggio di Ortoliuzzo e successivamente a Rodia, proseguendo con il programma si prevede che entro la fine dell’anno tutti i villaggi del I e del VI quartiere saranno serviti dal porta a porta.

Il nuovo servizio di raccolta differenziata rappresenta una grande ma semplice rivoluzione delle abitudini, e con la collaborazione di tutti si riuscirà non soltanto a correggere eventuali errori che si manifesteranno nello sviluppo del programma, ma lo stesso potrà essere migliorato ed ottimizzato.

“I veri protagonisti di questa rivoluzione culturale sono i cittadini – dichiara l’amministrazione –  chiamati a dare dimostrazione di senso civico,  impegno e  rispetto delle regole”.

Intanto è prevista una nuova ordinanza per disciplinare la raccolta e non mancano le segnalazioni da parte dei quartieri, dove le nuove regole fanno fatica ad attecchire. E’ il caso della Salita Contino, dove i cassonetti sono stati eliminati ma la gente continua a buttare la spazzatura in attesa che inizi il servizio di porta a porta, e a Torre Faro dove i consiglieri chiedono che anche per il vetro si attivi il servizio, lamentandosi della presenza delle campane.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it