Giornata mondiale del libro: gli appuntamenti in vista del Maggio dei Libri

Di  Clarissa Comunale – “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta” scriveva Fernando Pessoa nel suo Obras em prosa: Páginas sobre Literatura e Estética e rivela, infatti, non solo l’immensità della letteratura stessa, ma anche il fatto che non riesca ad esaurirsi in una sola vita umana.
Una giornata mondiale questa di oggi, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’UNESCO, che non solo invita alla lettura, ma che vuole essere di monito per risvegliare le coscienze, soprattutto le più giovani, oltre che tutelare il diritto d’autore.
Non riusciremo mai a leggere esattamente tutto quello che desideriamo ed è buffo pensare che dalla categoria “non ricordo quando ho letto l’ultimo libro”, si passi a quella dei “bibliofili”, chi della lettura ne fa una malattia incoscia, così come emerge dal pamphlet di Marco Rossari, Piccolo dizionario delle malattie letterarie (ed. Svevo, 2016, €10,00), fino alla nascita di veri e propri alberghi-librerie, che permettono di ospitare il turista completamente immerso nel mondo dei libri.
Questa giornata, però, ci invita a gettare lo sguardo ai prossimi appuntamenti in città in occasione del “Maggio dei Libri”, un intero mese dedicato in cui piccoli e adulti saranno stimolati alla lettura tramite presentazioni, reading, laboratori, conversazioni, dibattiti.
Per questa edizione saranno tre i filoni tematici: lettura come libertà, 2018 Anno Europeo del Patrimonio, la lingua come strumento di identità.
Per tutte le domeniche di maggio, in via Laudamo, in prossimità del Teatro Vittorio Emanuele, prenderà vita progetto “ViviAmo via Laudamo”. La proposta, accolta anche dall’Ente Teatro di Messina, è quella di organizzare una festa per la promozione della lettura e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale.
“Una via per una Cultura condivisa”, che vuole evidenziare sia l’aspetto logistico, valorizzando e animando uno spazio pedonale poco fruito, che quello più astratto, sottolineando i modi con cui è possibile una contaminazione tra diverse forme culturali.

PROGRAMMA DOMENICA 6 MAGGIO:
Giornata inaugurale dedicata alla cura del patrimonio.

10:00 Intervento artistico e #guerrillagardening con Puli-AMO Messina gli studenti del Liceo Artistico Statale ” E. Basile ” Messina istallazione “#Bibliocabina” con il patrocinio gratuito della Quarta Circoscrizione del Comune di Messina.

10:00/11:00 “Parole e storie in Libertà”. Letture per famiglie a cura dei volontari e operatori Nati per Leggere provincia di Messina

11:00/12:00 Punto informativo a cura dei volontari e operatori @Nati per Leggere provincia di Messina

11:00 Spettacolo di bolle per bambini di ogni età offerto da Circobaleno Messina

11:30 Visita guidata all’interno del #TVE a cura delle Guide Turistiche Eolie Messina Taormina

11:30/12:30 ” Sono nata il 21 a Primavare” Di Alda Merini, tra musica e canzoni Reading curati da ARB e Eimì – Associazione di Promozione Sociale

16:00 Laboratorio creativo con Cristiana Ballistus.

17:00 Focus su Eugenio Vitarelli con reading a cura di Elena Zeta Shara Edizioni Mesogea Culture Mediterranee

18:00 Mosè Previti dialoga con Pier Paolo Zampieri autore di “Esplorazioni urbane. Urban art, patrimoni culturali e beni comuni. Rimozioni, implicazioni e prospettive della prima ricostruzione italiana (Messina 1908-2018)”

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it