Scoperti cellulari e droga nel carcere di Gazzi: il plauso di Cgil

Nel corso di un’operazione di perquisizione straordinaria effettuata presso la sezione detentiva “Ex Art. 32” della Casa Circondariale di Messina, gli Agenti di Polizia Penitenziaria hanno dimostrato una volta di più la propria professionalità e dedizione al lavoro, portando a termine un importante sequestro.

Nel primo pomeriggio del 6 marzo, gli agenti, in collaborazione con il Reparto Cinofili della Polizia Penitenziaria, hanno rinvenuto e sequestrato circa 40 grammi di sostanza stupefacente del tipo Hashish, oltre a quattro telefoni cellulari, due dei quali risultavano essere smartphone. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla perizia e alla determinazione degli agenti, che hanno agito con prontezza e efficacia nell’ambito delle loro responsabilità di tutela della sicurezza e dell’ordine all’interno dell’istituto penitenziario.

Il Segretario Generale Francesco Fucile e il Coordinatore Provinciale Giovanni Spanò della FP CGIL di Messina hanno accolto con favore l’operato degli agenti, lodando l’ottima operazione svolta. Tuttavia, nel comunicato stampa, hanno anche espresso preoccupazione per l’inerzia del Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria nel prendere provvedimenti di fronte a episodi del genere.

La FP CGIL di Messina ha sollevato numerose denunce riguardo alla cronica carenza di personale e alla mancanza di requisiti strutturali dell’Istituto Messinese, aspetti fondamentali per garantire una gestione sicura delle sezioni carcerarie. In particolare, si è focalizzata sull’importanza di una gestione sicura della sezione “ex. Art. 32”, dove si sono verificati episodi che hanno messo a rischio l’incolumità degli agenti.

La continua vigilanza e il costante impegno degli agenti di Polizia Penitenziaria sono essenziali per contrastare il traffico di sostanze illecite e garantire la sicurezza all’interno delle istituzioni carcerarie. Tuttavia, è evidente che è necessario un supporto adeguato da parte delle autorità superiori per affrontare le sfide e le criticità che affrontano quotidianamente.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it