AMMINISTRATIVE 2013: PER TINAGLIA E ACCORINTI NESSUN TANDEM, OGNUGNO PEDALA PER SE

 

Si era parlato di un tandem, per i candidati sindaci “in bicicletta”, espressione di movimenti civici e che negli ultimi giorni si pensava potessere raggiungere un accordo, facendo fronte comune per “pedalare più forte” e raggiungere Palazzo Zanca. Ma tra  Reset! ed Accorinti la storia “appena cominciata” è già finita, e, come da copione, c’è chi è pronto a rivendicare le buone intenzioni, accusando l’altro di aver perso un’occasione. Così Alessandro Tinaglia, ospite della nuova puntata di #democracity con Enzo Garofalo (PDL), Felice Calabrò (PD) Gianfranco Scoglio (Nuova Alleanza) e lo stesso Renato Accorinti (Cambiamo Messina dal basso), (STASERA ORE 21,30 IN DIRETTA STREAMING), spiega in un comunicato cosa è accaduto: 

“Pur essendo reset! partito per primo due anni fa, pur avendo lavorato e costruito, ad oggi,  il solo programma che prefigura una città possibile, pur essendo la sola realtà nel panorama politico cittadino ad avere già individuato le competenze specifiche e qualificate che comporranno tutta la squadra di governo e pur avendo chiuso la propria lista, reset! ha scelto, ancora una volta, la città.

Per tale ragione, pur non reputando il proprio candidato meno preparato o adeguato di quello di “cambiamo Messina dal basso”, ci eravamo resi disponibili a rinunciare alla candidatura a Sindaco chiedendo però la condivisione e l’attuazione del programma del ME-Lab.

Abbiamo provato a dimostrare che non tutti sono uguali e non tutti fanno politica per fini personali. Volevamo dare alla città un’opportunità e per farlo eravamo disponibili a mediare.

Chiedevamo di unire le forze e fare sintesi.

Questo non è accaduto. La Città deve quindi sapere che reset! ed Alessandro Tinaglia ci hanno provato fino alla fine e che se la Messina non volterà pagina questa è una responsabilità che non ci potrà essere addebitata.

Non vogliamo commentare le ragioni delle scelte di Accorinti e del suo gruppo poiché rispettiamo come sempre i percorsi altrui quando denotano un tentativo di cambiamento.

Certo è che, ancora una volta così come denunciammo già a febbraio dopo il primo tentativo di fare una sintesi delle esperienze civiche, viene fuori quell’incapacità culturale che rende impossibile stare assieme nell’interesse della Città facendo prevalere sempre e comunque altre logiche.

reset!dunque continua il proprio percorso con il proprio candidato a Sindaco Alessandro Tinaglia nella certezza, oggi più che mai, di essere la sola alternativa seria e responsabile capace di dare alla Città ed ai Messinesi una possibilità.”

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it