Vandalismo in pieno centro: danneggiate la pensilina smart e la palina ATM

Ennesimo episodio di vandalismo a Messina. Nella serata di sabato, presso la fermata ATM di via La Farina, denominata Royal, in pieno centro città, ignoti hanno compiuto un nuovo gesto distruttivo. Sono stati danneggiati sia il vetro della palina intelligente, che fornisce agli utenti aggiornamenti in tempo reale sugli orari di transito dei bus, sia la pensilina smart laterale, dove è custodito un defibrillatore.

La segnalazione dell’atto vandalico è giunta alla Polizia di Stato che, nella tarda serata di sabato, ha avvisato la Sala operativa di ATM Spa. Il personale dell’azienda è intervenuto sul posto per constatare i danni subiti e mettere in sicurezza il defibrillatore, che per fortuna non è stato trafugato.

L’episodio ha suscitato la dura reazione del sindaco di Messina, Federico Basile, che ha condannato fermamente l’accaduto: “Ancora un gesto vergognoso ai danni di un bene comune. Mi chiedo se chi compie simili atti si rende conto che danneggia l’intera cittadinanza. Ci sono beni che appartengono alla collettività e ciascun cittadino dovrebbe averne cura. Invece, c’è qualche scriteriato che si diverte a vandalizzare strutture messe a disposizione di tutti”.

Anche il presidente di ATM Spa, Giuseppe Campagna, ha espresso il proprio sdegno, evidenziando come la situazione sia ormai diventata insostenibile: “Provo un profondo senso di sconforto nel dover commentare azioni di vandalismo con così tanta frequenza. Nelle ultime settimane, abbiamo dovuto registrare aggressioni nei confronti dei nostri autisti e ripetuti atti vandalici ai danni delle nostre strutture. È diventata una situazione insostenibile e ci dispiace che per colpa di pochi stupidi a rimetterci siano tutti i cittadini”.

L’episodio si è verificato in un sabato sera d’estate e in una zona centrale e frequentata della città, rendendo il fatto ancora più grave e desolante. Le autorità hanno avviato le indagini per identificare i responsabili di questo gesto incivile e ristabilire un clima di sicurezza e rispetto per i beni comuni.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it