A Masterchef in gara un messinese

Antonino Bucolo, 36 anni, macellaio di Barcellona Pozzo di Gotto (Me).

Vive a Piraino (Me) con la fidanzata. Fa il macellaio, ma ha sempre voluto fare il cuoco. Prepara piatti di “visual food” per il banco della macelleria in cui lavora.

Sogna di aprire un ristorante di carne e pesce con la filosofia “Compro e mangio”.

Dopo due settimane di selezioni e prove,  MasterChef 7 ha finalmente rivelato i nomi dei 20 concorrenti di questa edizione del cooking show di Sky Uno.

Una selezione avvenuta dopo i live cooking degli aspiranti concorrenti davanti ai giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo ed Antonia Klugmann.

Tra questi anche Antonino Bucalo che nella puntata di domani sera esordirà tra i 20 finalisti del fortunato programma di sky.

«Mi definisco un “macellaio sbagliato” – dice – perché volevo fare il cuoco. Con il tempo sono riuscito a trasferire la mia passione per la cucina nel mio lavoro: preparo piatti di “visual food” per il banco della macelleria e curo molto la presentazione del piatto per invogliare la gente a comprare.

Sono una persona umile, ma anche un po’ permalosa. La passione per la cucina nasce sin da piccolo e cresce sempre di più durante gli anni del militare sull’Amerigo Vespucci in cui spesso mi occupavo di preparare il pranzo o la cena. La cucina è il mio regno, un pezzo di me! Nessuno mi ha insegnato a cucinare, sono autodidatta e amo sperimentare da sempre, tanto da prepararmi le “Mystery Box” da solo.

Sogno di aprire un ristorante sia di carne che di pesce che segua la filosofia “Compro e Mangio”: i clienti scelgono in anticipo i tagli al banco e io sono pronto a soddisfarli!»

Su Masterchef dice di essere «convinto di vincerlo», mentre definisce la sua cucina «tradizionale, povera e fantasiosa».

E se sui piatti a base di pesce Antonino si definisce «imbattibile», sa già che il suo punto debole nel talent culinario saranno i dolci: «io sono un autodidatta. I dessert hanno bisogno di dosi precise. Io sono un cuoco che improvvisa e ragiona a occhio. Ma supererò la prova».

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it